lunedì 9 settembre 2013

Pan di Spagna - l'alleato di fiducia

Nonostante si facciano spessissimo, le ricette di base sono una di quelle cose che bisogna tenere sempre a portata di mano. E non è detto che non si scoprano dei trucchetti interessanti per la buona riuscita dei dolci che fanno parte dell' ABC della pasticceria !!!


      INGREDIENTI

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr farina 00
  • 50 fr amido di frumento / maizena
  • pizzico di sale e aroma a piacere

Primo step: Utilizzando delle fruste elettriche, montare a spuma i tuorli con solamente 5 cucchiai di acqua bollente; Passaggio fondamentale, perchè il successo è garantito solo se si continua a montarli per circa 15 min a velocità media, quindi seppure dopo pochi minuti vi sembrano già pronti resistete e perseverate; il Pan di Spagna, infatti, cresce senza lievito grazie a quanta aria è stata inglobata! Fatto questo, aggiungere poco per volta solo 125 gr di zucchero, sale e l'aroma scelto continuando ad amalgamare con le fruste.

 









Secondo step: Montare le chiare a neve fermissima -per questo consiglio sempre di mettere le fruste e la ciotola in freezer e gli albumi in frigo prima di montarli- e aggiungervi poco a poco i 75 gr di zucchero rimasti.

 

Terzo step: A questo punto, versare gli albumi montati sopra alla crema spumosa di tuorli, aggiungere anche la farina e l'amido setacciati e utilizzando un lecapentola in silicone (quindi SENZA FRUSTA ELETTRICA amalgamare il tutto.

Quarto step: Versare l'impasto in una teglia di circa 22-24 cm di diametro dai bordi alti precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

*TRUCCHETTO DELLA NONNA: Invece di infarinare la teglia, con il rischio di far bruciare la farina sottostante e di sentire un odore di bruciato per tutta casa, mia nonna utilizza il pangrattato.... UNA VERA SVOLTA GENTE! La vostra torta si staccherà ancora meglio. Nonna 10 e lode!

  • Ovviamente a seconda della grandezza della teglia il vostro Pan di Spagna risulterà più o meno alto; di conseguenza le dimensioni dello stampo dovranno essere in base all'altezza che desiderate per il vostro dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...