Oggi mio padre ha deciso di riproporre nella nostra cucina l'operosità di mia nonna, così, rubata la farina di castagne dalla credenza di mia nonna, si è messo in testa di mettersi alla prova e ci ha deliziato con un ottimo castagnaccio... che ahimè ha avuto vita breve, all'incirca 24 ore !!!!!
E' una ricetta molto veloce e sbrigativa, dal momento che non richiede accortezze particolari: dunque, POLLICE IN SU PER IL CASTAGNACCIO !!
IL CASTAGNACCIO:
- confezione di farina di castagne + setaccio con maglie fine
- 4 cucchiai d'olio extravergine
- 1-2 tazze di acqua tiepida
- 3 cucchiai di zucchero
- pizzico di sale
- burro per ungere la teglia
- carta forno
- uva passa e pinoli
PREPARAZIONE:
Primo step: Munirsi di santa pazienza e setacciare la farina di castagne con un bel setaccio a maglie fine fine, altrimenti appena aggiungerete parte dei liquidi della ricetta la farina inizierà a formare dei grumi irreversibili.


Quarto step: Ultimare il tutto con un'ultima passata d'olio e infornare in forno statico a 180° per 30 min. Il castagnaccio è pronto quando sulla superficie si formeranno le tipiche crepe.
Avrei voluto caricare la foto del castagnaccio al termine della cottura...ma sono arrivata troppo tardi !!
Credo di non averlo mai assaggiato...mi ispira proprio!!! :D
RispondiEliminaSono molto molto contenta :)
RispondiEliminaPer quel poco che mio padre mi ha lasciato da assaggiare ha ispirato molto anche a me..per questo non vedo l'ora di rifarlo (ovviamente quando non ci saranno i miei genitori come falchi ahahah)