martedì 11 marzo 2014

Coriandoli di ghiaccia reale

Oh, per questa ricetta devo ringraziare assolutissimamente Dolci da sogno dalla quale ho preso l'ispirazione proprio nel momento più opportuno: dalla ricetta della Lasagna ricotta e radicchio, mi erano avanzati 3 albumi e volevo sperimentare la preparazione della ghiaccia, perché l'unica volta che ci avevo provato ero andata un po' a intuito con le dosi e il procedimento generale e non ero soddisfattissima del risultato.

E lì, improvvisamente, sullo schermo del pc mi è comparsa l'immagine di alcuni suoi capcakes decorati - appunto - con dei coriandoli di  ghiaccia dai mille colori. Beh, come prevedibile, non ho saputo resistere e mi sono subito cimentata nella preparazione.

MI SONO DIVERTITA TANTISSIMO E IL RISULTATO E' FENOMENALE !!!


Avendo un bel po' di materia prima, non solo ho fatto i coriandoli multicolor, ma ho anche utilizzato la ghiaccia bianca per fare degli occhi sbarrati/spaventati, ottimi per qualche pupazzetto allucinato J!!
Insomma, ottima per tutte quelle volte che, come me, avete a disposizione alcuni albumi o addirittura tanta ghiaccia reale avanzata che non volete buttar via inutilmente... It is fantastic !!


CORIANDOLI DI GHIACCIA REALE:


INGREDIENTI
  • 3 albumi 
  • 250 gr zucchero a velo
  • 2-3 gocce di limone
  • coloranti alimentari
  • qualche goccia d'acqua se necessario

PREPARAZIONE:

Primo step: Montare gli albumi freddi di frigo in una ciotola e aggiungere poche gocce di limone per rendere il colore più intenso. Quando iniziano a montare a neve, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo: otterrete così una cremina appiccicaticcia, molto densa tanto che se solleverete la frusta otterrete come un ricciolo di meringa J

Secondo step: A questo punto dividete in più ciotoline la ghiaccia reale a seconda di quanti colori vorrete utilizzare. Aggiungete alla ghiaccia il colorante e lasciatela riposare in frigo COPERTA con pellicola trasparente per 20-30 minuti.

Terzo step: Ora possiamo sbizzarrirci con le decorazioni !! Per fare occhi e coriandoli, utilizzate la sac a poche con beccucchio piccolo e tondo e su un foglio di carta forno iniziate a creare dei punti o meglio dei pois.
Unica accortezza: se dovete fare gli occhi, dopo aver spremuto il puntino bianco, fate subito la pupilla con la ghiaccia nera prima che quella bianca si asciughi a contatto prolungato con l'aria.

Quarto step: Fate asciugare le decorazioni almeno per 12 ore; trascorso il tempo, queste si staccheranno perfettamente dalla carta forno senza alcuna pressione o difficoltà.

Con 3 albumi ne vengono parecchi :)

ConservazioneI coriandoli di ghiaccia reale si conservano TANTISSIMO, settimane e settimane, basta solamente tenerli in un luogo asciutto e lontano dall'umidità, magari in una scatola di latta ben chiusa J




Buon divertimento amici !!! 


2 commenti:

  1. Uh!! Sono strepitosi!! Bravissima... Ti ho assegnato un altro premio, spero di farti piacere!! Ciao Giada http://peccatidigoladilella.blogspot.it/2014/03/the-liebster-award.html

    RispondiElimina
  2. Grazie mille di nuovo per la sorpresa e per l'opportunità.. nomination inaspettata :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...