martedì 27 maggio 2014

Guinness Cake: la torta di cui non puoi fare più a meno!!

Ho sempre voluto provare una ricetta così.
Sarà che quando si prova per la prima volta un accostamento per noi inusuale come lo era per me il binomio "BIRRA-TORTA"... beh, è stato un po' come giocare d'azzardo;
sarà poi che mi è sempre piaciuta la birra e grazie alla mia Vacchetta (prima che diventasse un responsabile neopatentato :D) ne ho testate di varie ahahah.

Insomma, con l'occasione del compleanno proprio della suddetta fidanzato-Vacchetta, ho deciso di cimentarmi anch'io per la prima volta nella storia della mia cucina nella strepitosa TORTA ALLA BIRRA !


La scelta di una birra irlandese assolutamente densa, cremosa, scurissima ma altrettanto profumatissima come la Guinness è stata più dovuta che voluta!!! La Guinness tra l'altro non rientra per niente tra le mie birre preferite, anzi; ma il mio ragazzo adora l'amarognolo che la caratterizza e sapevo che con essa non potevo di certo sbagliare ;)
Inoltre, era l'ingrediente perfetto per il mio progetto, ciò che avrebbe fatto la differenza e che avrebbe bilanciato il dolce spesso eccessivo della pasta di zucchero per la copertura!!

Sono ancora emozionata a pensarci, soprattutto perchè conosco la grandiosità, il gusto e la consistenza   E C C E Z I O N A L I di questa tortaaaaaa... è qualcosa di favoloso, un'esperienza dai mille sapori -dal dolce della pasta di zucchero alla morbidezza del composto al profumo del cioccolato che viene esaltato dal colpo di coda vagamente amaro della birra-

Insomma... DEVO AGGIUNGERE ALTRO ?!?!?! YY


GUINNESS CAKE:

                                     

                                      INGREDIENTI


stampo da 24 cm:                                          stampo da 30 cm

400 ml di Guinness                                        660 ml di Guinness
350 g di zucchero di canna demerara           550 g di zucchero di canna
225 g di farina                                               350 g di farina
225 g di burro morbido                                  350 g di burro morbido
4 uova                                                            6 uova
100 g di cacao amaro                                    160 g di cacao amaro
2 cucchiaini di bicarbonato                            3 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito                                  1 cucchiaino di lievito


La ricetta originale di Gary Rhodes è stata creata per uno stampo di 24 cm di diametro ed effettivamente viene perfetta anche in termini di tempo di cottura!
Tuttavia a me serviva per più persone, così vi metto qui anche tutte le dosi convertite per una teglia di 30 cm con le quali potrete ricavare addirittura una torta a 3 strati !!



PREPARAZIONE:

Primo step: Lasciare il burro fuori dal frigo per una mezz'ora per renderlo abbastanza morbido. Nel mentre, preparare 3 ciotole: nella prima setacciare la farina con il bicarbonato ed il lievito; nella seconda unire lentamente alla Guinness, a temperatura ambiente, il cacao in polvere SETACCIATO e stemperare, facendo molta attenzione a non creare grumi. Infine nella terza (quella più capiente),  lavorare a bassa velocità il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

Secondo step: Iniziare a preriscaldare il forno statico a 180°. Al burro aggiungere un uovo alla volta, amalgamando molto bene il composto dopo ogni aggiunta. Dunque, a più riprese aggiungere le polveri e la Guinness, alternandole e stando attenti a non smontare il tutto (per questo è d'obbligo la bassa velocità delle fruste!).
L’impasto finale è piuttosto denso e voluminoso, ma liscio quasi come una mousse al cioccolato.












Terzo step: Foderare la tortiera a cerniera con carta da forno (fatelo con cura perché la torta e soprattutto i bordi sono molto delicati e un'ottima foderatura dello stampo vi semplificherà molto la vita) tagliando il disco per il fondo e delle strisce lunghe per l'anello/bordi.


METODO ECCELLENTE se ancora non avete mai provato, è bagnare e strizzare bene le forme di carta forno ottenute e posizionarle con cura nella teglia unta leggermente con una lacrima d'olio, così da non far spostare più la carta forno.


Quarto step: Versare l'impasto con cura e cuocere in forno statico a 180° per 1 ora, facendo comunque la prova stecchino per non sbagliare.
Consiglio al massimo 15 minuti in più, ma tenete conto che la torta proprio per via della birra risulterà sempre morbida morbida e bagnata all'interno.. certo, se il centro sballottola di qua e di la come una cheesecake allora è il caso di allungare di qualche minuto il tempo di cottura.
A cottura ultimata, far raffreddare la torta all'interno del forno leggermente aperto.

SINCERAMENTE: Questa meraviglia color ebano è forse la torta al cioccolato  PIU' BUONA, LIBIDINOSA E PARTICOLARE che io abbia anche solo mai odorato e/o mangiato !!!




Sarà sicuramente una di quelle ricette che terrò strette a me e sempre in mente, soprattutto perché da tempo ero alla ricerca di una buona ricetta per una TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE E BAGNATA (non un mattoncino secco secco insomma!!) e questa, sostituendo ovviamente la birra con del latte per esempio, credo che sia diventata davvero 
il mio Santo Graal delle torte al cioccolato !!!




Inoltre, la ricetta originale viene servita con un topping a base di formaggio cremoso e zucchero a velo; la mia personalissima versione è nata per stravolgere gli schemi e invece di guarnire la superficie della torta, ho arricchito il cuore di questo capolavoro con una crema al mascarpone velocissima, unendo:

  • 250 gr di mascarpone
  • 125 gr zucchero a velo
  • 200 ml panna da montare

Ho finito i complimenti per questa torta... e anche tutti i numerosi giudici-assaggiatori YY


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...