martedì 26 novembre 2013

Il cavallo di battaglia: TIRAMISU' alla Dimos

Ehilà, popolo di buona forchetta! :)
Credo sia proprio arrivato il momento di svelare il mio amatissimo cavallo di battaglia, ovvero quella ricetta che, seppure non ci metti particolare attenzione, ti verrà sempre e indiscutibilmente SQUISITA !
Per mia madre si tratta della pasta al ragù, per mio padre è senza dubbio la carbonara (sì insomma è chiaro che in famiglia ci andiamo tutti abbastanza leggeri con i sapori ahahah! ); quando si tratta di individuare la MIA ricetta imbattibile, beh, la prima che viene in mente è generalmente questa: parliamo di uno di quei dolci che mantiene fede alle alte aspettative del suo nome:

IL TIRAMISU' ALLA DIMOS:

(la mia personale variante "shocking", perchè si stravolgono le basi del classico tiramisù)

      INGREDIENTI:
  • 400 gr  ORO SAIWA  -->  vero protagonista inaspettato di questa ricetta!
  • 300 gr mascarpone a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 4 cucchiai zucchero
  • caffè


PREPARAZIONE:

Primo step: Separate i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in frigo. In un contenitore capiente, montare con la frusta elettrica i tuorli con 1 cucchiaio di zucchero per circa 15 minuti così da rendere il composto bello spumoso e ossigenato. Nel mentre preparare il caffè e farlo freddare. 

Secondo step: A questo punto riporre momentaneamente la frusta elettrica e aggiungere poco alla volta il mascarpone, amalgamandolo al composto con un cucchiaio di legno. 


Terzo step: Prendere gli albumi belli freddi dal frigo e montarli a neve con la frusta elettrica ad elevata velocità. Quindi, incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli: così facendo il volume della vostra crema aumenterà notevolmente di volume. 

Quarto step: Prendere gli Oro Saiwa e immergerli velocemente nel caffè ormai freddo e formare il primo strato
solido del tiramisù.

CONSIGLIO VINCENTE : Disporre i biscotti con la scritta in giù (quindi non visibile); così facendo i biscotti si manterranno compatti tra loro nonostante la valanga di crema golosa che li sovrasterà J




Quinto step: Una volta ricoperta la teglia con lo strato di biscotti, versare parte della crema su di esso. Ripetere l' accoppiata "biscotti+crema" fin quando la vostra teglia e i vostri ingredienti lo permetteranno: 

Il tiramisù migliore a mio parere è costituito da 2  strati di biscotti e 2 di crema J

Sesto step: Infine, spolverizzare l'ultimo strato di crema con il cacao amaro (per mantenere quel pizzico di tradizionalità stravolta dagli Oro Saiwa !!!!!)

    Y Y Y Y  Spero vi piaccia Y Y Y Y


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di gennaio-febbraio del blog Oggipanesalamedomani


3 commenti:

  1. E' da tanto che non realizzo il tiramisù e mi hai proprio fatto venire voglia! Poi un'ottima idea con gli oro saiwa!
    Lo proverò così.
    Ti ho aggiunto alle mie cerchie.
    Ho anch'io un blog di cucina se ti va di farci un salto e ricambiare mi farebbe molto piacere :)
    ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca Paola per avermi aggiunta. visiterò subito il tuo blog :)

      Guarda, ovunque vado provo sempre il tiramisù, e per ora la consistenza che ho trovato migliore è proprio quella ottenuta con gli oro saiwa:
      l'importante è bagnare molto soprattutto il primo strato di biscotti (le fondamenta insomma), altrimenti dopo aver riposto in frigo il tiramisù, la base risulterà abbastanza dura rispetto al resto.
      Appena trovi il tempo per farlo fammi sapere come è venuto mi raccomando!!
      Buona giornata :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...