lunedì 20 gennaio 2014

Cookies al COCCO:Normal o Light?

Hello everyone !!!
Oggi mi sono svegliata con una voglia incommensurabile di COCCO; tuttavia, non ricordavo più dove avevo messo la mia ricetta per questo biscottini, così sono andata alla ricerca di qualche ispirazione su Internet e ho trovato un post interessante su "LeiTV" , una ricetta più veloce e sicuramente più light di quella da me ricordata perchè non prevede l'uso nè di burro nè di tuorli (solamente 2 albumi!)

Subito dopo -lampo di genio- ho ritrovato la ricetta che avevo già testato in precedenza. Allora ho deciso di provarle entrambe :)))

BISCOTTI AL COCCO - Normal


INGREDIENTI
  • 125 gr zucchero
  • 125 gr burro fuso
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di lievito 
  • 250 gr farina di cocco



PREPARAZIONE

Primo step: Mettere ad asciugare la farina di cocco in forno ventilato a 170° per pochi minuti (in genere 5 min bastano), giusto il tempo per farla dorare e spegnere.



Secondo step: In una terrina sbattere le uova con lo zucchero e il burro fuso. Successivamente, aggiungere la farina e il lievito setacciati.

Terzo step: Formare delle piccole palline aiutandosi con 2 cucchiai e disporle belle distanziate sulla teglia rivestita di carta forno.

Tengo a precisare il "piccole", perchè durante la cottura i biscotti non manterranno la forma sferica, bensì tenderanno a diventare più simili a delle morbide lingue di gatto :)



Quarto step: Informare per 15 min a 160° in forno tradizionale. Una volta sfornate, lasciate i biscotti ancora per qualche minuto sulla carta forno, poichè essendo caldi sono molto delicati.


BISCOTTI AL COCCO - Light



INGREDIENTI
  • 2 albumi
  • 80 gr farina di cocco
  • 20 gr zucchero a velo



PREPARAZIONE

Primo step: Amalgamare tutti e 3 gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio e formare delle palline molto piccole, come se fossero dei "bon bon"

Questa volta sottolineo la dimensione minuta, perchè l'unica pecca di questa versione è che -a mio parere- si sente eccessivamente il sapore del cocco ed è così concentrato che appena si raffreddano le palline diventano molto molto dure!!!

Secondo step: Infornare le palline a 160° per 10-12 minuti.


DUNQUE: Entrambe le ricette hanno i loro pro e contro; tuttavia, trovo i bon bon light veramente troppo stoppacciosi nonostante mi piaccia l'idea di unire solamente 3 ingredienti e di prepararli in 5 minuti di orologio.

Per cui, dopo aver fatto provare questi due esperimenti anche a diversi palati, il risultato è stato unanime:

                  NORMAL 5 - LIGHT 0

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...