lunedì 10 febbraio 2014

Ciambellone marmorizzato - bicolore - zebrato

Buona sera golosi lettori  :)
Oggi mi sono cimentata nella preparazione di un sofficissimo ciambellone marmorizzato (bicolore oppure zebrato, che dir si voglia) : di ciambelloni ne ho fatti tanti, ma mai prima d'ora con la texture così variegata, allora perchè non provare?!

CIAMBELLONE  BICOLORE:


INGREDIENTI
Classico ciambellone: vi rimando al mio precedente post a riguardo: Ciambellone classico

La PREPARAZIONE è pressoché la stessa fino al momento di aggiungere il cacao amaro: da adesso in poi, il procedimento sarà leggermente diverso J

Primo step: Una volta ottenuto un bel composto chiaro e spumoso, dividerlo in 2 differenti ciotole: un impasto rimarrà tale, nell'alto dovrete invece aggiungere i 40-50 gr di cacao amaro.

Secondo step: Imburrare e infarinare la teglia del forno Versilia. Versare i due composti a "scacchi", ovvero alternando tra loro i colori.. diciamo che a me personalmente ricorda un pochino il manto di una mucca ahahah!


Terzo step: Dopo di che, al centro delle zone cioccolatose, ho iniziato ad aggiungere un cucchiaio di impasto chiaro e successivamente un cucchiaio di impasto scuro, così da alternare nuovamente i colori.
Questo dovrebbe essere il risultato J


Quarto step: Il "lavorone" è finito! Ora basta solamente chiudere la teglia e cuocere il nostro capolavoro come sempre, per i primi 10 minuti a fiamma viva e successivamente a fiamma lenta per i restanti 30-35 minuti: come sapete, vale sempre la regola dello stecchino :D










Essendomi avanzato del composto scuro, l'ho infornato in una piccola teglia: è venuta fuori quasi una sfoglia, così ho fatto delle morbide decorazioni a cuoricino per la colazione :))




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...