giovedì 30 ottobre 2014

HALLOWEEN - Dolcetti mostruosi

Bonjour mes amis :)
Solo poche ore ci separano ancora dalla sempre più seguita festa americana di Halloweeeeen che celebra la notte più paurosa dell'anno, brrrrrrrr aiutooo !!! ahahahah

In occasione di questa festività che ormai attrae e diverte sempre più bambini ( e adulti !!!!), ho deciso qualche giorno fa di fare una sorpresa a dei bimbi a dir poco dolcissimi conosciuti grazie ad un progetto:
ho portato loro alcuni dei miei biscotti terrificanti a forma di zucca, fantasmini, pipistrelli small e king size.... di tutto un po' insomma!


Ovviamente, ho voluto sfruttare l'effetto sorpresa che sicuramente avrebbero provocato due dolcetti in particolare: 

   Le dita mostruose della strega    &    Gli occhi di marshmallow !!


    
      
            








Oggi vi svelerò il trucchetto per creare delle realistiche dita da strega che lasceranno esterrefatti i più piccoli ed affascinati i bimbi dai 7 anni in su... provare per credere ;)


DITA MOSTRUOSE :


INGREDIENTI  per  PASTA FROLLA LEGGERA

  • 500 gr farina
    (oppure 350 farina + 150 fecola)
  • 180 gr burro o olio di semi
  • 200 gr zucchero a velo
  • 2 uova 
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • pizzico di sale 
  • scorza grattugiata limone
  • marmellata di fragole
  • mandorle pelate


PREPARAZIONE: 

Primo step: In una ciotola versare la farina setacciata, il sale, lo zucchero a velo, la vanillina, il cucchiaino raso di lievito e, se preferite, anche un cucchiaino di scorza grattugiata di limone. 
A questo punto, unire il burro morbido tagliato a cubetti e le uova ed impastare VELOCEMENTE in modo tale da formare una palla compatta di impasto.
Impacchettare la palla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti.


Secondo step: Prelevare una porzione di impasto e formare dei rotolini non troppo spessi della lunghezza di circa 8-10 cm. Appiattire leggermente la superficie e imprimere su un'estremità una mandorla pelata.

NB
:
 Ripeto, non fate i rotoli troppo tozzi poichè essendoci il lievito, durante la cottura aumenteranno sicuramente di volume !!



Terzo step:  Assolutamente indispensabili sono le linee all'altezza delle falangi, 2 taglietti NON PROFONDI vicino alla mandorla, e 3 poco più sotto quindi verso l'altra estremità. 
Ultimo tocco indispensabile: fare una leggera pressione sui lati del dito letteralmente "pizzicando" i lembi di pasta laterali, così da dare una forma vagamente irregolare e "rachitica" alle dita di questa strega malefica :)


NB: Vi raccomando di non fare le incisioni profonde poiché altrimenti sarebbe inevitabile la rottura dei biscotti dopo la cottura o durante la decorazione !!


Quarto step: Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 160° per 15-20 minuti. 
Una volta raffreddati, potete sbizzarrirvi con gli effetti scenografici splatter decorando le dita con della marmellata di fragole, ottimo aiutante soprattutto per incollare le mandorle che inevitabilmente si saranno staccate dai biscotti durante la cottura.

     


A questo punto bisogna solamente scegliere....
Dolcetto O Scherzetto?
YYY


2 commenti:

  1. mi metto subito all'opera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passato/a !!
      Mi raccomando poi fammi sapere come sono venuti: domenica spero di trovare il tempo di replicare anch'io questa ricetta :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...