martedì 27 gennaio 2015

Riciclo creativo e Carnevalesco

Bonjour à tous mes amis.
Sempre più freddino ultimamente, eh?? ❆
Per fortuna ci sono i bimbi con le loro maschere scintillanti e i coriandoli sparsi per le strade a farci compagnia in queste giornate uggiose, fredde e - ahimè - spesso piovose!

Proprio di bambini, colori e divertimento voglio parlarvi oggi J
Ultimamente sono stata abbastanza silente sul mio piccolo blog, ma questo non significa che sono stata con le mani in mano.. tempo libero permettendo, ho cercato comunque di testare nuove ricette che purtroppo si sono rivelate dei veri e propri fiaschi: per questo, oltre al problema esami, non mi sono fatta sentire... 
non avevo lo spirito giusto per consigliarvi esperimenti vincenti!
Ma, appena finito il periodo buio, mi sono rimboccata le maniche ed ora mi trovo di nuovo la testa piena zeppe di ideeeee J !!

PRIMA PERO' DOVEVO FARE QUALCOSA PER DAR NUOVA VITA AD UNA RICETTA DI PROVA NON ANDATA A BUON FINE: 
nel mio caso si tratta della torta al latte caldo (che presto riproverò di nuovo, non mi do per vinta!!!), ma vi dico subito che potete usare qualsiasi tipo di "ricetta base" che avete a disposizione e che volete smaltire.

Ciambellone ormai secco che va in giro per casa da giorni?
Ritagli di Pan di Spagna? 

AMICI, ECCO L'IDEA CHE FA PROPRIO AL CASO VOSTRO!!



Diciamo che l'idea di base è analoga a quella dei Cake Pops, anch'essi particolarmente facili, veloci e colorati!! Qui, però, necessitiamo di meno materiale come i bastoncini, i candy melts, i supporti in polistirolo per tenerli distanziati: per questa preparazione, se avete una forchetta e un po' di cioccolato allora tranquilli che avete tutto il necessario !!!

Primo step: Sbriciolate la torta che avete scelto di ri-utilizzare e rendetela modellabile aggiungendoci qualcosa di morbido: io ho aggiunto una banana piuttosto matura e 1-2 cucchiai di Nutella. Fatto ciò, riponete in freezer per 10-15 minuti.

Secondo step: Dopo aver scelto le formine da utilizzare, ponetele su un pezzo di carta forno, tirate  fuori l'impasto dal freezer e iniziate a riempire le formine/cutter scelti con l'impasto, pressandolo per benino. Finita questa operazione, riponete il tutto di nuovo in freezer. Nel mentre, sciogliere a bagnomaria o nel microonde un po' di cioccolato al latte con una noce di burro.

Terzo step: A questo punto, potete procedere in due modi:
1) Sformare i dolcetti dalle proprie formine e immergerli nel cioccolato fuso intiepidito, oppure
2) Se vedete che il composto è abbastanza morbido, potete trasferire i dolcetti in forno a 170° per 10 minuti. Ovviamente, se avete usato stampi di metallo potete tranquillamente introdurli in forno, invece utilizzando gli stampi di plastica dovete necessariamente sformarli prima di cuocere i dolci.

Quarto step: Una volta tolte le forme dai dolcetti, potete immergere questi ultimi nel cioccolato fuso, molto liquido, aiutandovi con una forchetta così da far colare via la glassa in eccesso. Fatto questo, disporre i dolci sulla carta forno e decorarli in modo creativo!!




 









     

                 YYY  Buon divertimentoo !!! YYY

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...