giovedì 22 ottobre 2015

Avere gli OCCHI fuori dalle orbite!

....Cucù ?!
C'è qualcuno da queste parti?

Ebbene sì, come una Fenice che risorge dalle proprie ceneri più forte di prima, io sono finalmente riuscita a spiccare il volo sbolognando vari problemi e riaprendo con gioia questo mio piccolo spazio di dolcezza.
Sì, lo ripeto con tutto l'entusiasmo e la frenesia di mettermi all'opera che ho conservato in questi mesi di latitanza fino ad oggi:
SONO TORNATAAAAAAAAAAA ! 
E vi avverto: sono più golosa di prima, quindi subito ai fornelli !! JJJ

Detto questo, vi ho lasciato che era Pasqua e -guarda un po'- ora dobbiamo pensare subito ad Halloween!
Quindi che facciamo, la volete o non la volete la ricetta che farà rimanere tutti (sia i grandi ma in particolare i più piccini). a bocca aperta e soprattutto con gli OCCHI FUORI DALLE ORBITE ?!?

Avanti, march ! Mettiamoci a lavoro per questo Halloween da bbbbrividi !


OCCHI DI MARSHMALLOW :

INGREDIENTI per 30+ occhi gommosi di medie dimensioni:

Per la base di marshmallow:
  • 500 gr zucchero
  • 250 ml acqua
  • 125 ml acqua fredda
  • 3 bustine gelatina (30 gr)
  • 2 albumi montati a picco
  • vanillina
  • STAMPI A SFERA
  • TERMOMETRO

Per pupille e iride:
  • 50 gr zucchero
  • 100 ml acqua bollente
  • 1 bustina gelatina (10 gr)
  • colori alimentari: necessario il nero per la pupilla.
  • UNA PIPETTA

PREPARAZIONE PUPILLE / IRIDI
Primo step: Come sempre, è fondamentale preparare tutto l'armamentario in particolar modo lo stampo: se usate uno stampo in policarbonato, di acciaio o alluminio dovete necessariamente ungerlo leggermente spruzzando lo staccante spray o passandoci uno scottex imbevuto di olio; se usate uno stampo in silicone saltate questo passaggio, perchè il materiale è fatto apposta per non attaccarsi all'impasto!

Secondo step: Preparare uno sciroppo facendo sciogliere in una caraffa 50gr di zucchero in 100 ml di acqua rigorosamente bollente e mescolare. Una volta stiepidito, versare in un pentolino e aggiungere la bustina di gelatina, mescolando a fiamma bassa fino al suo completo scioglimento.

Terzo step: Preparate una pipetta, un contenitore per le pupille e tanti contenitori quanti colori volete usare per creare l'iride dell'occhio. Di tutto il composto ottenuto, coloratene 1/3 di nero intenso (a me sono bastate 3 gocce di colore in gel) e con la pipetta create le pupille versando 1 goccia in metà dei contenitori sferici; la parte restante dello sciroppo gelatinoso -ormai freddo- dovrà essere nuovamente riscaldata così da poterla colorare ed inserire negli stampi.

ATTENZIONE-ATTENZIONE: per ottenere iridi perfette, ricordatevi di lavorare con il composto colorato bello caldo e molto fluido e per ogni iride versatene 2 ml (per capirci, il cerchio colorato che forma l'iride deve essere ovviamente più ampio della pupilla nera fatta in precedenza)


PREPARAZIONE BASE MARSHMALLOW
(se volete potete saltare questo passaggio sciogliendo a bagnomaria le confezioni di marshmallow bianchi, quelli grandi americani che si cuociono sul barbeque)

Primo step: In una ciotola versate le 3 bustine di gelatina in 125 ml di acqua fredda; nel mentre mettete sul fuoco una casseruola con lo zucchero e 250 ml d'acqua e non mescolate fin quando non si raggiungeranno i 120°. Arrivato a temperatura, togliere lo sciroppo dal fuoco, aspettare che si plachino le bolle e aggiungere molto lentamente l'acqua fredda+gelatina fino a sciogliere quest'ultima.


Secondo step: A questo punto prendiamo i 2 albumi montati a picco (quando tirate su la frusta deve fare una sorta di cresta), azioniamo la frusta alla velocità minima e versiamo lentamente lo sciroppo caldo; versata anche l'ultima goccia, aumentiamo la velocità e mescoliamo per 8-10 minuti. Il composto deve rimanere colabile ma voluminoso, per questo ci vogliono alcuni minuti affinchè incorpori aria. Fatto ciò, colate i marshmellow in tutte le semi-sfere, anche in quelle senza pupille.

Terzo step: Lasciate riposare gli stampi in un luogo fresco - no in frigo- per almeno 2 ore, dopodiché quando sono ancora appiccicosi potete unire i due contenitori a semi-sfera e premere delicatamente affinché si uniscano le due parti. Lasciate a riposo per altre 2 ore.



E' una ricetta che avevo già provato l'anno scorso; 
ho portato le dita mostruose della strega e questi golosi occhi gommosi ad una festa dedicata ai bambini di tutte le età... non vi dico che figurone! Mesi dopo le mamme chiedevano ancora come avessi fatto !!

Quindi mi raccomando, non fatevi spaventare dalle lunghe righe che ho scritto; è una ricetta dove ci vuole sì attenzione, ma è facilmente riproducibile poiché si adatta a tutti, sia ai principianti che magari sceglieranno di fondere direttamente i marshmallow acquistati, sia ai più intraprendenti che vorranno cimentarsi in tutti i passaggi.

Il countdown è iniziato... Non fatevi cogliere impreparati!!! 
YYYYYY

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...