lunedì 14 dicembre 2015

Candele croccanti di Natale

'Giorno a tutti e buon lunedì :D
In queste settimane mi sono data da fare con qualche dolce, ma come sempre non ho avuto il tempo di inserire le mie mirabolanti avventure ai fornelli :'(   Devo necessariamente escogitare un nuovo metodo!!
Voi avete qualche consiglio per questo mio problema ?
Diciamo che avevo pensato di abbozzare la ricetta durante il tempo di cottura, ma io pubblico esclusivamente le preparazioni che superano 
l' eat-test dei miei golosi giudici J

Dai sono ottimista, prima o poi troverò una soluzione per essere più fast!
Ecco, a proposito di velocità: sapete quanto ci ho messo per decidermi e provare queste candele dolci di Natale? 3 ANNI !!!! 
Il fatto è che le avevo adocchiate chissà dove su internet, ma ogni anno ero fuori tempo massimo (spesso ho avuto gli esami intorno al 22 dicembre e in un battito di ciglia il Natale era già passato, quindi nada!).

Questa volta ho approfittato del giorno di riposo di mio padre -sempre estremamente complice quando si tratta di cucinare Y- e ci siamo messi all'opera! Vi dico subito che sono buonissimeeeeee, ma sarebbero state ancora più golose se la nostra cioccolata bianca non ci avesse dato forfait, per questo vi consiglio di utilizzare una buona cioccolata bianca!


CANDELE CROCCANTI - NATALE :




INGREDIENTI
  • Pasta Frolla
  • Crema Pasticcera - bella densa!
  • Cioccolato bianco
  • Granella di mandorle e nocciole
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • Rotoli di acciaio inox
  • Stuzzicadenti


PREPARAZIONE:

Primo step: Una volta fatta riposare la pasta frolla, iniziate a preriscaldare il forno a 180° e ad ungere leggermente i rotoli di acciaio inox (io ho utilizzato quelli per fare i cannoli). Stendete la frolla con uno spessore di circa 2-3 mm; tagliate poi dei rettangoli dell'altezza che preferite -io per non sbagliare li ho fatti della stessa misura di tubolari di acciaio, senza tener conto delle punte. Cuocete per 15-20 minuti a seconda del forno: devono poter reggere la forma ed essere leggermente coloriti.

Secondo step: Una volta freddi,
estraete le candele di pasta frolla dai tubolari e tuffatele singolarmente nel cioccolato bianco fuso aiutandovi con una forchetta: così facendo non solo isolerete l'interno della candela, ma otterrete anche il collante per il prossimo passaggio!
Di fatti, una volta eliminato l'eccesso di cioccolato, cospargete il dolce di granella.

Terzo step: A questo punto occupiamoci delle fiammelle caramellate: in un pentolino antiaderente versate lo zucchero e l'acqua e fateli sciogliere a fuoco medio mescolando ogni tanto; inizialmente vedrete che lo zucchero diventerà a grumi, poi prenderà pian piano colore e infine otterrete un bel caramello liscio ed omogeneo.


Divertitevi a creare le forme delle vostre fiammelle poggiando gli stuzzicadenti sulla carta forno e colando velocemente qualche goccia di caramello.

Quarto step: ASSEMBLIAMO :) Con l'aiuto di una sac-a-poche, inserite la crema pasticcera all'interno delle candele croccanti e come tocco finale inserite la fiammella di caramello in cima, come se fosse una bandiera!



IMPORTANTE: 
Nel momento della costruzione della candela, sarebbe 
meglio non far sovrapporre i lembi di pasta frolla
Ve lo sottolineo perchè poi in cottura potrebbe esserci un eccesso di pasta e ciò potrebbe deformare le candele; meglio far toccare i lembi di pasta frolla e farli aderire l'un l'altro facendo scorrere il tubo di acciaio avanti e indietro, come se fosse un mattarello J

Visto? Queste candele dolci croccanti sono sprecate solo come dessert !
Si presentano così bene da poterle sfoggiare anche come centro tavola oppure come creativi segnaposto che stupiranno di certo i vostri commensali in questi giorni di festa ^_^

YYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...