martedì 16 febbraio 2016

Vegan - Zucchini cocoa plumcake

Buongiorno a tutti, vecchi e nuovi lettori :)
Qui a Roma si sono susseguite giornate particolarmente uggiose e qui a casa ognuno di noi risponde in maniera diversa al meteo avverso: c'è chi non vede l'ora di preparare il brodo come mia mamma....e chi non riesce a resistere alla tentazione di dolce come la sottoscritta!

Oggi voglio segnalarvi una ricetta che mi ha consigliato un mio caro amico vegano (a proposito, fate un salto su Ingegneriavegetale.it e soprattutto su Vegourmandes ossia l'ideatrice del dolce in questione, mi raccomando!) a base di carruba o cacao amaro e... ZUCCHINE !!!


Quando gli ho chiesto di indirizzarmi su un dolce vegano che racchiudesse un'accoppiata non "ordinaria" di certo non avrei immaginato le zucchine all'interno di un plumcake da servire a colazione o per merenda, ma mi sono dovuta ricredere è decisamente fenomenale!
Sono rimasta così colpita da fare una sorta di test a chiunque mi capitasse sotto tiro e -ovviamente- tutti stentavano a credere che il golosissimo plumcake soffice e umido contenesse 4 zucchine.

Voi avete altre ricette vegane nel vostro ricettario?
Mi raccomando commentate il post e svelatemi i vostri segreti, mi piacerebbe provarne altri! Non vi rubo altro tempo e lancio a voi una sfida: preparate questo dolce e ditemi se non è sorprendente!!


ZUCCHINI COCOA PLUMCAKE :
INGREDIENTI
  • 200 g di farina
  • 50 g di carruba o cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 20 g di aceto di mele
  • 185 g di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di germe di mais
  • 4 zucchine ( circa 500 g)
  • 50 g di cioccolato in scaglie o a gocce
  • 100 ml di acqua

PREPARAZIONE

Primo step: In un mixer frullare le zucchine tagliate a rondelle con olio, acqua e aceto fino a rendere il tutto una purea. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi setacciati e aggiungere il frullato di zucchine mescolando con un leccapentola in silicone; infine inserire il cioccolato o come suggerisce l'autrice Karin, anche delle noci pecan.








Secondo step
:
Versare l'impasto in uno stampo foderato - io ho usato quello da plumcake 33x13x8, ma comunque ve ne consiglio uno con i bordi alti perchè gonfia- e cuocere a 180 °C per 45 minuti non dimenticando la prova stecchino!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...