lunedì 22 settembre 2014

TORTA PERE E CIOCCOLATO

Hola people :) !!
Qualche giorno fa mio padre è andato a farsi una bella scampagnata in moto con dei suoi amici e da quando è tornato non smette mai di parlare di una torta ricotta e pere che ha assaggiato a Civita di Bagnoregio, denominata da Bonaventura Tecchi "la città che muore" dal momento che rischia il crollo perché i vasti banchi d'argilla che la sorreggono sono soggetti a continua erosione..

Io però, dovevo utilizzare una ricotta che avevo surgelato il mese prima e per utilizzarla andava necessariamente cotta: quindi, con la promessa che in futuro gli preparerò questa benedetta torta ricotta e pere, mio padre mi ha concesso di preparargli una torta sì con la ricotta e le pere, ma in una versione che mi permettesse di usare il forno :)

Ed ecco qui la mia velocissima Torta ricotta e pere !!!!

PS: una volta scongelata la ricotta e filtrata con un passino, mi sono accorta il mio esperimento non èera andato a buon fine poichè era notevolmente diminuita ma cosa più importante non aveva lo stesso sapore, per cui EVITATE DI SURGELARE LA RICOTTA e fate come me, andate a comprarne un'altra fresca :D


TORTA PERE E CIOCCOLATO:



INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 200 g farina
  • 300 g ricotta asciutta
  • 75 g cacao amaro 
  • 80 gr burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • 6 pere mature (3+3 decorazione)
  • Vanillina, Nutella e zucchero a velo q.b.


PREPARAZIONE:

Primo step: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la ricotta sbriciolata e una volta incorporata bene aggiungere anche la farina, il lievito, il cacao e la vanillina setacciati.



Secondo step: Aggiungere il burro fuso ormai tiepido e distribuire poco meno di metà impasto in una teglia a cerniera standard di 24 cm, imburrata e infarinata.
Se come me in vacanza non ne siete provvisti, usate qualsiasi pirofila con l’accortezza di rivestirla con carta forno, in modo tale da tirare i lembi di carta e farla uscire dalla teglia senza complicazioni J



Terzo step: Spalmare uno strato non eccessivo di Nutella e disporre a raggiera le pere lavate, sbucciate e tagliate a metà (io ho usato quelle sciroppate). Coprire le pere con il resto dell’impasto ben livellato e infornare a 180° per 45 minuti circa.













Quarto step: Una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo e decorarla con ciuffi di nutella e disponendo a raggiera le pere rimaste, magari collocandole negli spazi in cui non si trovano le pere sottostanti J













Che ne dite, è venuta bene eeeeh? :)



Buona pappata megagalattica genteee !!!  Y 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...